di Salvatore Rizzo
Si è svolto a Catania presso Hotel il Parco degli Aragonesi un interessantissimo congresso con esperti del settore che hanno affrontato le tematiche ginecologiche e gli argomenti più attuali della Ginecologia estetica e funzionale.
L’evento molto atteso ha visto confrontarsi i più importanti esperti del settore in ambito nazionale.
Nella prima giornata dei lavori ci sono stati delle interessantissime relazioni del dott. Tarascio e del dott. Caudullo sul prolasso genitale con le più innovative tecniche di correzione.
Alla fine della sessione le due magistrali relazioni del guru del settore prof A D’Afiero che ha stigmatizzato la correzione del prolasso genitale con tecnica N.A.Tu.Re. (Native Autologous Tissue Repair) e la correzione della recidiva del prolasso uterino trattata da una sua collaboratrice dott.ssa Mazzarella. Dopo ha parlato il dott. Oliva uroginecologo che con una doppia relazione molto apprezzata ha spiegato il danno perineale da parto e post isterectomia e la urgenza minzionale con e senza incontinenza con le soluzioni farmacologiche allopatiche e nutraceutiche.
Nella seconda sessione sono state affrontate degli argomenti meno legati alla tecnica chirurgica ginecologica ma non per questo meno importanti perché utili nella pratica clinica ambulatoriale. Infatti i Miomi uterini protagonisti assoluti della patologia uterina ginecologica sono stati trattati dal dott. Calvo e dal dott. Bonaffinini che con due relazioni molto coinvolgenti l’uditorio e con le moderazioni puntuali e stimolanti dei dottori Rizzo, Tarascio e D’Afiero, hanno chiarito molti aspetti clinici pratici.
Nella seconda giornata di lavoro si è parlato dell’utilizzo dell’ecografia ad alta frequenza nella valutazione della cute vulvare con l’interessante relazione della dottoressa A. Lusi seguita dal prof. Brambilla che ha affrontato una pratica estetica a volte complessa, l’addomino-plastica .
Successivamente con un argomento molto attuale riguardante il Ringiovanimento dell’area vulvo-vaginale e con la correzione della ptosi vulvare ed idratazione con filler di acido ialuronico ha relazionato la dottoressa Fasola, il dott Saccucci ha trattato del Laser ad erbium nell’incontinenza urinaria e nell’atrofia vaginale.
Lipofilling genitale con lo stato dell’arte, gli esosomi e il loro impiego nell’area vulvare e gli
inestetismi cutanei nelle varie fasi della vita della donna trattati con la carbossiterapia nonché l’approccio estetico e funzionale ai genitali femminili con i Filler vulvari e per chiudere l’EPV (elettroporazione vaginale) nell’atrofia vaginale, relazione fatta dal dott. Leonardi, hanno caratterizzato le ultime battute dell’interessante giornata conclusiva.
Gli organizzatori dell’evento entusiasti dei numerosi consensi espressi dai partecipanti hanno affermato che le energie profuse per la brillante riuscita sono state ampiamente ripagate dalla numerosa partecipazione di ginecologi ed esperti del settore. Gli organizzatori hanno ringraziato tutti gli sponsor che hanno contribuito a far realizzare il congresso.