lunedì, Novembre 10, 2025
Farmavalens Flusedan
HomeEvidenzaPrimo pianoArtemisia: l’ottavo Congresso Provinciale celebra una visione che unisce scienza, formazione e...

Artemisia: l’ottavo Congresso Provinciale celebra una visione che unisce scienza, formazione e umanità

di Nino Rizzo e Marcello Scifo

Il 14 a 15 novembre 2025 presso l’Hotel Sheraton di Acicastello (CT) Si terrà l’Ottavo Congresso Provinciale di Artemisia, un’Associazione Scientifica nata a Catania nel 2017 da un’intuizione visionaria ed un’intrigante sfida: unire i medici di medicina generale e gli specialisti di tutte le branche in un’unica comunità professionale. Un’idea che, al tempo della sua fondazione, appariva controcorrente, ma che oggi si dimostra quanto mai attuale e necessaria.
Artemisia è molto più di una società scientifica. Oggi conta quasi 200 iscritti e rappresenta la maggiore e più numerosa comunità scientifica della provincia catanese, ma costituisce uno spazio dinamico di dialogo, confronto e crescita comune, in cui le barriere tra specialisti e medici di famiglia vengono superate nel nome dell’integrazione diagnostico-terapeutica, dell’efficacia clinica, della salute dei pazienti. Il congresso annuale costituisce l’ennesimo tassello di crescita e consolidamento di Artemisia : formazione scientifica di alto livello, con attenzione alla discussione clinica e al dibattito interdisciplinare, senza trascurare il territorio e la medicina pratica del quotidiano.
Il valore di Artemisia si misura anche nell’impegno continuo nell’Ordine dei Medici, nella rappresentanza sindacale (con forti legami con FIMMG), ma soprattutto nella sua capacità di essere comunità e di aggregare. Ogni evento scientifico non è solo occasione di aggiornamento, ma anche di ritrovo, condivisione e goliardia intelligente, dove lo stare insieme rafforza i legami e stimola il pensiero critico.
Guidata da figure come il Presidente Marcello Scifo, affiancato da un direttivo attivo e coeso, tra cui il Segretario Nino Rizzo, Grazia Gambera, Enzo Piso, Carlo Calabrese, Alessandro Carbonaro, Concetta Persano e tanti altri colleghi di grande valore, Artemisia è oggi un punto di riferimento per chi crede in una medicina scientifica ma anche empatica, aggiornata ma anche umile, competente ma sempre vicina ai bisogni ed aspettative del paziente.
L’ottavo congresso conferma che la vera innovazione nasce dalla collaborazione, dalla fiducia reciproca tra professionisti e dal coraggio di percorrere strade nuove. Artemisia è questo: un laboratorio permanente di medicina, cultura e amicizia. Artemisia rappresenta un update scientifico permanente dei temi della medicina generale, analizzati e sviscerati con la collaborazione degli specialisti ,per essere gestiti praticamente nell’esperienza professionale ambulatoriale quotidiana.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Comunicain

I PIÙ LETTI