lunedì, Novembre 10, 2025
Farmavalens Flusedan
HomePrimo pianoSaluteCatania, caso cataratta: Codacons deposita nuova denuncia

Catania, caso cataratta: Codacons deposita nuova denuncia

Quella che doveva essere una semplice operazione di cataratta si è trasformata in un calvario medico che ha cambiato la vita di un cittadino catanese, oggi costretto a convivere con una vista gravemente compromessa e un dolore quotidiano che non gli dà tregua.

Dopo mesi di sofferenze e tre interventi chirurgici allocchio sinistro, il paziente assistito dai legali dell’associazione CODACONS ha deciso di depositare presso la Procura della Repubblica di Catania una denuncia per chiedere che si faccia piena luce su quanto accaduto e su eventuali responsabilità professionali e sanitarie.

Tutto ha avuto inizio nel marzo 2025, quando, a seguito di alcuni disturbi visivi, il paziente si è sottoposto a una visita oculistica in una struttura privata della provincia di Catania. Gli veniva diagnosticata una cataratta e consigliato un intervento chirurgico, eseguito nel maggio 2025 presso una clinica locale.

Da quel momento, però, la situazione è precipitata: invece del miglioramento atteso, luomo ha subito un distaccamento della retina, nonché una forte infiammazione che gli ha procurato dolore e vista completamente annebbiata.

Nei mesi successivi è stato sottoposto ad altri due interventi, ma le condizioni non sono migliorate.

Oggi il paziente dichiara di vedere in modo offuscato, di percepire fastidi costanti e di non riuscire più a svolgere attività quotidiane.

La mia vita è cambiata completamente. Mi sono affidato alle cure con fiducia, e ora vivo ogni giorno con un disagio che non mi dà tregua.”
ha raccontato il protagonista della vicenda all’ufficio legale del CODACONS.

Con la denuncia, luomo chiede che la magistratura faccia chiarezza su quanto accaduto, anche per tutelare il diritto alla salute e alla corretta informazione di ogni paziente.

Non si tratta di una crociata contro la medicina, ma di una richiesta di verità. Quando un paziente subisce conseguenze tanto gravi, è doveroso capire se tutto sia stato fatto nel modo giusto.”, racconta il cittadino.

La vicenda riporta al centro il tema delicato della sicurezza e trasparenza nelle cure sanitarie, e del diritto di ogni cittadino a essere pienamente informato sui rischi e sulle complicanze degli interventi a cui si sottopone.

Contestualmente, è stato attivato lo Sportello “Cataratta e Diritti”, un punto di ascolto gratuito destinato a chi sospetta di aver subito danni o complicazioni dopo interventi di cataratta.

I cittadini possono contattare lo sportello scrivendo a sportellocodacons@gmail.com, telefonando al 095 441010 o inviando un messaggio WhatsApp al numero 371.5201706.

“Invitiamo chiunque abbia riscontrato problemi dopo l’intervento a segnalare immediatamente la propria situazione. L’azione collettiva che stiamo promuovendo servirà non solo a garantire giustizia ai pazienti, ma anche a fare piena luce su una vicenda che ha scosso profondamente l’opinione pubblica.” – conclude il Codacons.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Comunicain

I PIÙ LETTI