venerdì, Luglio 18, 2025
Farmavalens Flebosmina
HomeEvidenzaPrimo pianoCodacons e Assofido lanciano la campagna "Questa estate non abbandonarlo"

Codacons e Assofido lanciano la campagna “Questa estate non abbandonarlo”

“Abbandonare un animale non è solo un atto crudele e incivile – dichiara Francesco Tanasi, giurista e Segretario Nazionale Codacons –. È una condotta che viola precisi doveri previsti dall’ordinamento giuridico, che tutela il benessere animale e sanziona chi ne compromette l’integrità fisica e psichica. È il momento di dire con forza che non si tratta di un “errore”, ma di una responsabilità concreta, anche penale!”
Il Codacons e AssoFido invitano tutti i cittadini a denunciare qualsiasi episodio di abbandono, inviando documenti, foto, video o dettagli utili all’identificazione dei responsabili tramite email all’indirizzo sportellocodacons@gmail.com o WhatsApp al numero 371.5201706. Le segnalazioni saranno vagliate e, se fondate, trasmesse alle autorità competenti per l’attivazione delle necessarie azioni giudiziarie.
La campagna ha l’obiettivo di rafforzare il senso di responsabilità collettiva e promuovere una cultura del rispetto verso gli animali, intesi non come “oggetti” ma come esseri senzienti tutelati dalla legge.
Il Codacons, insieme ad AssoFido, conferma il proprio impegno attivo nella difesa dei diritti degli animali, mettendo a disposizione strutture, esperienza giuridica e supporto operativo per i cittadini che decidono di non restare indifferenti.
“Chi difende un animale difende anche un principio di giustizia e di umanità. Oggi più che mai è tempo di scegliere da che parte stare, e agire per ciò che è giusto”. – conclude Tanasi.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Comunicain

I PIÙ LETTI