In questa Giornata Internazionale dell’Infermiere, il Codacons si unisce con profonda gratitudine al coro di riconoscimento verso donne e uomini che, con competenza e umanità, rappresentano ogni giorno il volto più autentico della sanità pubblica.
Dietro ogni terapia, dietro ogni ricovero, dietro ogni speranza c’è spesso il lavoro silenzioso e instancabile degli infermieri, che affrontano turni estenuanti, carenze di organico e responsabilità enormi, troppo spesso senza ricevere la giusta considerazione né retribuzione.
«È dovere civile, ma prima ancora umano – afferma Francesco Tanasi, Giurista e Segretario Nazionale Codacons – riconoscere il valore inestimabile degli infermieri italiani. A questa giornata simbolica devono seguire gesti concreti: più risorse, più tutele, più rispetto. Senza infermieri, la sanità pubblica semplicemente non esiste».
Il Codacons rinnova il proprio impegno a tutela non solo dei pazienti, ma anche di chi ogni giorno, con professionalità e spirito di servizio, li assiste. Perché difendere gli infermieri significa difendere il diritto universale alla salute.
