Il suggestivo scenario del lungomare di Aci Castello, con il suo maestoso castello normanno a fare da sfondo, è stato il palcoscenico naturale di “Camminandos”, la camminata di solidarietà voluta da Andos Catania e Fondazione Marilù Tregua e che ha visto la partecipazione entusiasta di tantissime persone.
Inserita tra le attività del “Maggio in…forma”, Camminandos – nata con l’obiettivo di coniugare la promozione di sani stili di vita e la raccolta fondi per cause sociali – ha trasformato una splendida giornata in un momento di profonda coesione comunitaria.
Il ricavato dell’iniziativa permette di sostenere l’obiettivo del “Maggio in…forma” ossia la prevenzione offrendo mammografie gratuite alle donne tra i 40 e i 49 anni, fascia d’età esclusa dai programmi di screening nazionali che, invece, prevedono la gratuità dell’esame solo a partire dai 50 anni.
Alla solidarietà si è unito anche un momento culturale: la camminata, infatti, si è conclusa in piazza Castello con la visita del maniero grazie al prezioso contributo del comune di Aci Castello. Alla visita hanno anche partecipato il sindaco Carmelo Scandura e il Capo di Gabinetto Gabriele D’Ambra. E per chiudere in bellezza la mattinata, una granita per tutti.
«Vedere così tante persone camminare fianco a fianco, dai bambini agli anziani, insieme a tante donne che fanno parte del nostro Comitato, è la dimostrazione che la nostra comunità ha un cuore grande», ha affermato la dottoressa Francesca Catalano, presidente Andos Catania che ha aggiunto: «camminando tutti insieme possiamo far vincere la prevenzione».



