mercoledì, Giugno 17, 2026
Glutiox Farmavalens
HomePrimo pianoSanitàPrelievo multiorgano all'Umberto I di Siracusa

Prelievo multiorgano all’Umberto I di Siracusa

È stato effettuato all’ospedale Umberto I di Siracusa il primo prelievo multiorgano dell’anno e il terzo prelievo di cornee del 2026. Un intervento complesso che conferma il ruolo sempre più centrale dell’Asp di Siracusa nella rete della donazione e dei trapianti.
L’anno 2025 si era chiuso con 9 prelievi multiorgano e 12 coppie di cornee prelevate, numeri che raccontano un percorso di crescita costante, sostenuto dall’impegno delle équipe sanitarie e da una maggiore sensibilizzazione della popolazione sul tema della donazione di organi.
“Un risultato importante per la nostra Azienda che conferma il valore del lavoro di squadra e la professionalità degli operatori sanitari, unitamente alla straordinaria generosità dei familiari dimostrata in un momento così tanto doloroso, che permette di salvare e migliorare molte vite” – ha dichiarato il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Gioacchino Iraci.
Nel corso del prelievo sono stati espiantati il cuore dall’équipe chirurgica di Bari, il fegato e i reni prelevati dall’équipe dell’ISMETT di Palermo, mentre le cornee sono state gestite dal reparto di Oculistica dell’ospedale Umberto I e destinate alla Banca degli Occhi di Mestre.
Un lavoro di alta complessità che ha coinvolto numerose unità operative: dalla Rianimazione, diretta da Francesco Oliveri, alla Neurologia, dalla Sala operatoria alla Patologia clinica, Radiologia, Cardiologia, Oculistica e Anatomia patologica, fino alla Direzione medica di presidio. Fondamentale anche il contributo del Coordinamento locale per i Prelievi e i Trapianti, guidato da Graziella Basso, che ha seguito tutte le fasi del percorso, inclusa la verifica della volontà di donazione espressa in vita o tramite il consenso dei familiari.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

I PIÙ LETTI